Teatro della Maruca

La compagnia è stata fondata dai fratelli Angelo e Carlo Gallo e si occupa prevalentemente della produzione, organizzazione e messa in scena di spettacoli di prosa e teatro di figura (burattini, marionette, muppet, ecc.) sia per bambini che per adulti. Il Teatro della Maruca, costruito a mano dagli stessi fondatori, è il primo spazio OFF della città di Crotone.

Gli spettacoli prodotti dalla compagnia passano in rassegna in importanti teatri e Festival nazionali e internazionali come il Festival di Varsavia, Festival Primavera dei Teatri, MittelFest di Cividale, Festival Internazionale del Teatro di Porto Sant’Elpidio, Festival Arrivano dal Mare di Gambettola, Le vie dei Festival di Roma e sono stati recensiti su Repubblica, Il Sole 24 ore, il Manifesto, Il Giornale e riviste del settore come Hystrio, Teatro e Critica, Eolo, Corriere dello Spettacolo, KLP e segnalati da istituti nazionali come e OSA  (Istituto Orientamento Arti dello Spettacolo di Roma).

Nel 2014 Teatro della Maruca vince il premio “OTELLO SARZI” con lo spettacolo Zampalesta u cane tempesta con la regia del maestro burattinaio Gaspare Nasuto. Altre produzioni della compagnia sono Cronaca di due fratelli, spettacolo semifinalista al Premio Scenario 2013; Bollari: Memorie dallo Jonio tratto memorie orali di anziani pescatori calabresi che gode  della collaborazione artistica di Peppino Mazzotta, e Pulcinella e Zampalesta nella terra dei fuochi. Nel 2016 cura la direzione artistica della I edizione del Festival Primavera dei Teatri Kids e da vita alla prima edizione del Premio Teatrale Laura Casadonte col fine di promuovere le nuove drammaturgie del panorama nazionale.

La compagnia sperimenta linguaggi creativi, è impegnata a livello sociale e didattico e collabora con produzioni cinematografiche, recentemente ha curato la preparazione attoriale di un gruppo di migranti per la realizzazione del cortometraggio vincitore del Globo d’oro “Penalty” per la regia di Aldo Iuliano e la fotografia di Daniele Ciprì.

Nel 2017 sperimenta la I edizione del CALABRIA PUPPET FESTIVAL, progetto il cui obiettivo è portare il Teatro nei quartieri periferici delle città.

Programma della stagione

condividi

via, Via Vittorio Veneto, 124, 88900 Crotone KR, Italia

contatti

+39 328 7120696

+39 329 9255372

teatrodellamaruca@gmail.com

Calendario Eventi

Prossimi Eventi
Oggi
Domani
Questa Settimana
Questo weekend
Questo mese