Scena Verticale

Scena Verticale nasce nel 1992 a Castrovillari (CS) per opera di Saverio La Ruina e Dario De Luca, direttori artistici del gruppo. Nel 2001 si aggiunge alla compagnia Settimio Pisano che ne cura l’aspetto organizzativo.
La compagnia debutta nel ’96 con La Stanza della memoria, testo e regia di Saverio La Ruina e Dario De Luca. Uno studio dello spettacolo giunge finalista al Premio ETI Vetrine ’96, mentre il testo ottiene nello stesso anno una segnalazione al Premio Nazionale Teatrale Città di Reggio Calabria presieduto da Ugo Ronfani.

Dissonorata, scritto diretto e interpretato da Saverio La Ruina, è presentato nel mese di settembre 2006 in anteprima nazionale al festival Benevento Città Spettacolo e in prima nazionale al festival Bella Ciao, diretto da Ascanio Celestini. Per l’interpretazione e la drammaturgia di questo spettacolo, Saverio La Ruina riceve due Premi UBU 2007 nelle categorie “Migliore attore” e “Migliore testo italiano” ed è nella terna dei finalisti al Premio ETI – Gli Olimpici del Teatro 2007 nella categoria “Migliore interprete di monologo”. Il testo dello spettacolo riceve inoltre una segnalazione speciale al Premio Ugo Betti 2008 per la drammaturgia. Lo spettacolo effettua oltre trecento repliche in Italia e all’estero.

Nel giugno 2009 debutta al festival Teatri delle Mura di Padova U Tingiutu. Un Aiace di Calabria di Dario De Luca, il cui testo giunge finalista al Premio Riccione per il Teatro 2009.

La Borto, debutta al Teatro India di Roma nel novembre 2009. Saverio La Ruina, autore/regista/interprete di questo spettacolo, riceve il Premio UBU 2010 per il “Migliore testo italiano” e una nomination nella categoria “Migliore attore”. Nel giugno 2010, per il percorso drammaturgico di Dissonorata e la Borto, Saverio La Ruina riceve inoltre il Premio Hystrio alla Drammaturgia 2010.

Italianesi, scritto e interpretato da Saverio La Ruina, debutta al Teatro India di Roma nel novembre 2011. Saverio La Ruina riceve il Premio UBU 2012 nella categoria “Migliore attore” e “Italianesi” riceve una nomination come “Migliore testo italiano”. La prima stesura del testo è nella cinquina dei finalisti al Premio Riccione per il Teatro 2011.

Nel gennaio 2015 Saverio La Ruina debutta al Teatro Elfo Puccini di Milano Polvere. Dialogo tra uomo e donna, per il quale riceve due Premi Enriquez: per la drammaturgia e come migliore attore. Sempre nel 2015 La Ruina riceve il Premio Lo Straniero dell’omonima rivista diretta da Goffredo Fofi e il Premio Annibale Ruccello alla drammaturgia.
Nel giugno 2016 debutta a Primavera dei Teatri Il Vangelo secondo Antonio di Dario De Luca.

Nel dicembre 2016 debutta al Piccolo Teatro di Milano Masculu e fìammina di Saverio La Ruina.
Gli spettacoli della compagnia hanno effettuato tournée internazionali con repliche in: USA, Argentina, Russia, Francia, Germania, Belgio, Inghilterra, Irlanda, Croazia, Bosnia, Albania, Svizzera.

Nel maggio del 2018 Scena Verticale debutta alla XXI edizione del Maggio all’Infanzia con Il diario di Adamo ed Eva, tratto dall’omonimo romanzo di Mark Twain e diretto da Dario De Luca.

Tra i principali progetti della compagnia Scena Verticale,  il festival sui nuovi linguaggi della scena contemporanea, Primavera dei Teatri, che ha contribuito a fare di Castrovillari un polo di riferimento al Sud dei nuovi percorsi della drammaturgia contemporanea e della nuova creatività, e il “Progetto MORE”, la stagione del Teatro Morelli di Cosenza dedicata alla scena contemporanea.

Programma della stagione

condividi

Largo Giuseppe Gesualdi, 27, 87012 Castrovillari CS, Italia

contatti

+39 0981 27734

info@scenaverticale.it

Calendario Eventi

Prossimi Eventi
Oggi
Domani
Questa Settimana
Questo weekend
Questo mese