Parco Internazionale della Scultura

Il Parco Internazionale della Scultura si trova all’interno di una vasta area verde di oltre 63 ettari adiacente al centro urbano della città di Catanzaro: il Parco della Biodiversità Mediterranea. Si tratta di uno dei più significativi progetti di arte pubblica in ambito nazionale.

Il progetto è in progress e sino ad ora sono state collocate 23 opere. Tra i lavori esposti: Uomo e Ballerina(2005) di Stephan Balkenhol, Cast Glances (2002) di Tony Cragg, Concrete Mixer (2007) di Wim Delvoye, L’uomo che misura le nuvole (1998) di Jan Fabre, Seven Times (2006), l’installazione di sette opere realizzata da Antony Gormley, Testimoni (1998), l’installazione di quattro opere di Mimmo Paladino, Totem(2007) di Marc Quinn. Nel novembre 2009 sono state collocate Electric Kisses, le due installazioni di Dennis Oppenheim che evocano le antiche pagode e nel 2010 le due installazioni di Michelangelo Pistoletto I Templi cambiano-Terza Paradiso, una rivisitazione della classicità e Le sponde del Meditteraneo-Love Difference in 68 pietre colorate che si pone come luogo d’interazione tra le differenti culture. Tra le nuove opere che faranno il loro ingresso al Parco ci sono quelle di Mauro Staccioli e Daniel Buren.

Non solo, dunque, una serie di mostre temporanee in un luogo di particolare significato storico, ma la precisa volontà di creare una collezione pubblica organica che viva all’interno della realtà urbana in base ad un progetto di museo all’aperto che coinvolge direttamente il MARCA.

condividi

Via Cortese Vinicio, 1, 88100 Catanzaro CZ, Italia

contatti

0961 746797

info@museomarca.com

Calendario Eventi

Prossimi Eventi
Oggi
Domani
Questa Settimana
Questo weekend
Questo mese