Spettacoli e artisti

Churchill, a teatro a leggere il presente

Churchill, a teatro a leggere il presente

Pop, umoristico e mai banale, si presenta così “Winston vs Churchill” in scena per la stagione 2018/2019 di “Meridiano Sud”. Il Teatro Auditorium dell’UniCal accoglie in doppia replica il lavoro prodotto da Nuovo Teatro e diretto da Paola Rota che riadatta per il teatro il testo di Carlo G. Gabardini, “Winston Churchill, il vizio della Democrazia”. 

Protagonista della pièce uno dei personaggi più popolari del Novecento, convinto europeista, interventista e innamorato del brandy: Winston Churchill, qui interpretato da Giuseppe Battiston, accompagnato in scena da Maria Roveran, nei panni della sua infermiera, che lo cura con pazienza. 

Lo spettacolo non vuole raccontare la Storia, ma la grande personalità di un uomo che la storia l’ha scritta. Politico britannico e straordinario oratore, Churchill fu anche un avventuriero e un giornalista: nel 1953 ricevette il Premio Nobel per La Letteratura “per la sua padronanza della descrizione storica e biografica e per la brillante oratoria in difesa dei valori umani”. 

“Winston vs Churchill” è un lavoro leggero quanto intenso, ambientato in un presente onirico e straordinariamente attuale: Churchill sembra riflettere su un passato ormai lontanissimo e attraverso la sua storia parla a noi, al mondo di oggi. Nel riadattamento teatrale della Rota Battiston/Churchill è un lucido uomo anziano che sfoglia l’album della sua vita senza rimpianti, con la consapevolezza e l’orgoglio di ciò che è stato, con tutte le sue contraddizioni.