Stagione 2015-16

Oltre la scena

Oltre la scena

Spettacoli, immagini, laboratori

All’insegna di “Oltre la scena” si svolge la nuova stagione del TAU. “Oltre” come interazione tra le arti: teatro, cinema, musica, fotografia. Ma “oltre” anche come oltre gli spettacoli, con laboratori, seminari, presentazioni di libri, progetti speciali.

Il teatro si apre all’internazionalizzazione (con spettacoli di artisti stranieri di prestigio mondiale come il lavoro di Nekrošius su “La Divina Commedia”) e all’incontro tra recitazione e musica (con il ritorno di Toni Servillo che insieme al fratello Peppe inaugura la stagione sui suoni e le parole di Napoli, e con l’omaggio al Dada di Stefano
Bollani).

Si apre a importanti coproduzioni che si muovono tra teatro e cinema (il “Calderon” di Pasolini nella messinscena di Saponaro, prodotto da Teatri Uniti, che dopo l’anteprima al TAU sarà al Piccolo di Milano); a diverse e significative monografie cinematografiche (Pasolini, il melodramma italiano, la città nel cinema, una “shakespeariana”); ed è sempre forte l’attenzione verso registi e drammaturghi della migliore ricerca teatrale italiana (Emma Dante, Scimone e Sframeli).

Laboratori e concerti di grandi musicisti (prosegue il progetto di Alexander Lonquich guardando a Schumann);
mostre sulla storia del cinema italiano (Zavattini); progetti speciali (sul teatro di figura, la maschera di Arlecchino e la tradizione della commedia); laboratori con cineasti italiani che si sono affermati in ambito internazionale (Michelangelo Frammartino, Giovanni Cioni) e molto altro ancora.

Il TAU e il complesso delle attività di spettacolo del CAMS si confermano punto di riferimento per la progettazione, programmazione e produzione di spettacolo dell’intero territorio regionale e nazionale.

Gallery